sabato 30 agosto 2014

Verso Lecce

Verso Lecce...
La tappa più brutta di tutti i miei cammini, direi ferocemente disgustosa e violenta. Non si può coscientemente violentare questo tripudio di natura meravigliosamente ornata.

No comment... ( ma con lettera al seguito)






Lettera aperta al Presidente della Regione Puglia

Ho ammirato ovunque i cassonetti per la raccolta differenziata, anche nei più piccoli borghi e davanti a case sperdute in campagna. Ciò mi ha favorevolmente ed ancor più convinta che la Puglia sia davvero una regione da ammirare in questo profondo sud sotto tantissimi aspetti, per la cura e l'attenzione ai visitatori, per la varietà e la ricchezza delle proposte di accoglienza, per la comunicazione turistica e persino per la puntualità e l'efficienza dei trasporti pubblici...
Ma non si può, davvero non più, accettare di vedere simili scempi. Chi va a piedi, come me, subisce questi brutti inqualificabili incontri. 
Faccio appello a Lei in quanto rappresentante pubblico di una comunità straordinaria e come Presidente di un partito che ha nella sua sigla il termine "Ecologia".
Un'idea, non so quanto fattibile, ma camminando mi è sorta: perché non sollecitare a consegnare in discarica preposta, dando un premio in denaro, pur minimo e simbolico (che so, 5€?), a chi non può essere sensibilizzato dal semplice senso civico? Quel che non può la coscenza potrà forse il vil denaro...
Perché non far "adottare" gli spazi comuni ed abbandonati della periferia dalle associazioni che ne divengano orgogliosamente protettori angeli custodi? 
Non è possibile studiare e pubblicizzare e proporre percorsi come questa "Via verso Gerusalemme" senza mantenere l'adeguato decoro di un territorio bello e prezioso come un paradiso terrestre.
Davvero no!
Sarebbe come presentarsi ad una festa in abito da sera, eleganti e profumati e avere...le scarpe sporche e rotte.
:-))
Ho speranza fondata che tornando ancora qui prossimamente, mi sia impossibile produrre al pubblico ludibrio ancora altrettante brutture. 



Nessun commento:

Posta un commento