martedì 19 agosto 2014

VI CAMMINO_la VIA FRANCIGENA DEL SUD




Vi segnalo la mia ultima novità d'avventuriera pellegrina,  di cui conoscete già le imprese precedenti...
Le mie ultime avventure, un po' toste anzi assai, furono nel 2012 il percorso da Nord e cioè
 Londra-Canterbury-Torino nei mesi di giugno e luglio ( qui descritto nelle pagine precedenti) poi fra dicembre 2012 e gennaio 2013 iniziai il percorso della Via Francigena del Sud, da Roma a Bari...e di cui manca qui totale testimonianza, che chissà, magari mi metterò a raccontare una volta o l'altra.

Dopo la lunga interruzione per l'incidente di febbraio 2013 ho deciso di "testare" la mia gamba bionica con l'ultimo tratta della Via Francigena del Sud che ancora mi mancava, cioè solo duecentocinquanta km suppergiù, da Bari a Santa Maria di Leuca, il finis terrae, dopo di che non resterà che l'imbarco per la Grecia e Gerusalemme!
Partirò domattina e spero di poter procedere senza troppe difficoltà, pur se qualcuna già si è annunciata..
Spero davvero di poter continuare a raccontarVi i miei nuovi passi.... 
Se vi farà piacere e sarete curiosi di seguirmi andate di tanto in tanto a darci un'occhiata, chissà se riuscirò a scattare belle foto e a raccontarVi qualcosa di questo Cammino, che, come quelli precedenti, sarà senz'altro ricco di belle sorprese e condito di qualche problema o..delusione, chissà? Per intanto ho trovato accoglienza solo in un convento, in una parrocchia ed in un paio di hotel... io spero sempre nella provvidenza che provvederà a non lasciarmi la notte per strada. Sono in contatto con una associazione guidata da un tedesco  (Ian) in contatto con una docente ( Anna) dell'università di Lecce, che con i suoi studenti sta lavorando tanto per organizzare questo millenario cammino nel Salento, che sta scomparendo nelle strutture di accoglienza eppure pare in pieno fermento di interesse...
però, detto...entreneus, come sempre noi "torinesi" siamo all'avanguardia anche in questo settore della Via Francigena perché stiamo lavorandoci su da tanto e finalmente il sensibilizzare operatori ed associazioni comincia a dare i suoi frutti e si vedono altri matti come me che vagano per sentieri e città con lo zaino in spalla e un paio di bastoncini in mano...



Oltre.. a ballare la Pizzica da quelle parti si è ripreso a camminare e ci sarò anch'io e spero di incontrare altri pellegrini, chissà?! Comunque spero che mi capiti  di posare gli scarponi e indossare sandali per ballare anch'io...oltre il tango ( o magari pure quello?)
Allora, carissimi, restate connessi e fatemi compagnia con qualche commento o un saluto su Facebook o qui...!

A presto neh! e che Dio me la mandi buona, cioè non troppo caldo e con l'accoglienza giusta. Fate il tifo per me!
Un abbraccio

qui sotto qualche foto del mio Cammino da Roma a Bari nel dicembre 2012-gennaio 2013








Nessun commento:

Posta un commento