mercoledì 18 luglio 2012

Angeli custodi

Cammina Cammina si alza il vento e il mio cappellino con visiera parapioggia e parasole rischia di volar via. Me lo lego allo zaino e continuo godendomi le raffiche che fan ondeggiare i faggi del bosco. Son in fondo ad una valletta che scende verso la Loue, un fiume famoso per la sua sorgente copiosissima che sgorga da una grotta In uno slargo della strada ci son dei bei tronchi grossi proprio invitanti per il mio spuntino di pranzo. C'e' il sole, finalmente, perche' il vento ha spazzato i nuvoloni. Bene, la giornata si mette la bello e io mi godo pan e toma con molto gusto. Se non che' proprio allora mi accorgo che il mio cappellino paratutto non c'e' piu'! Mi dispiace assai, non per il valore, ma per il servizio di cui dovro' fare a meno! Credo di sapere dove e quando mi e' caduto, ma recuperarlo significherebbe un'ora di cammino avanti e indietro percio' amen, me ne faccio una ragione e proseguo, saro' arrivata fra poco e dopo tante ore, stavolta pure camminando in discesa, ho male ai piedi ed ho voglia di fermarmi.
Un paio di curve oltre mi appare Lods con i suoi tetti di pietra, raccolti intorno alla grande chiesa, mi ricorda molto Conques sul Cammino di Le Puy.
C'e' una bella fontana zampillante e mentre bevo quell'acqua freschissima arriva un signore sorridente e loquace. Sta aspettando degli amici ed ha tempo e piacere di conversare. Non mi tiro certo indietro, e' una occasione per stare con la gente del posto e scoprirne i caratteri. Gli racconto del mio Cammino e del mio cappellino perduto ed ecco arrivare gli amici per festeggiare il 14 luglio... In due minuti mi ritrovo seduta sul macchinone con loro e partiamo alla caccia! Il cappellino? Eccolo la', qualche km piu' indietro, sul ciglio della strada!!!! E' cosi' che allora ho pensato che il mio angelo custode si sia travestito per un po' nei panni e nella gentilezza di questi due "ragazzi"!!!
Naturalmente il Cammino e' pieno di episodi come questi, in cambio di un prete che mi chiude la chiesa sul muso in un giorno di pioggia perché deve andare a pranzo e sto senza riparo e senza pranzo, ci sono Anita e Nigel che mi aprono casa e cuore a Londra o il proprietario di un bar senza panini che mi accoglie (al posto del prete) e lascia che io mi mangi i miei viveri in cambio di un semplice caffè! E poi chi se non un angelo travestito da Jean Philippe pellegrino di Digione che trova la mia Credenziale smarrita e mi da' la bella notizia e me la spedisce???

Angelo di Dio che sei il mio custode.... ;-))

Nella foto l'angelo che sorride in centro e' quello famosissimo della Cattedrale di Reims, l'Angelo annunziante




ps Pour Jean Philippe: dans le cas ou' tu viens me lire ici, saches que je suis aussi sur facebook et tu peux me contacter la', juste pour me faire savoir si tu m'as deja' envoyee ma Credential! Pardons pour les accents inesistants, mais ce diable de telephone les utilise que quand il voeux! L

Nessun commento:

Posta un commento