sabato 7 luglio 2012

Mormant e i Templari

Mormant? "Siamo solo un nome!" mi dice Madame la Belle Mere che mi accoglie nella grande casa adibita agli ospiti che si fermano qui in vacanza o di passaggio, pellegrini come me.
Eppure questo borgo di quattro case e venti mucche e' un posto davvero speciale, carico di storia e di suggestione, con i suoi edifici di pietra calcarea bianca e grigia sconnessi abbandonati smangiati dall'incuria e dall'ignoranza opportunistica. Mormant ( che da una storpiatura dal latino vuol pur dire "sollievo, cura") fu una tenuta templare, come altre nella zona . Era un centro di accoglienza pellegrina con ospedale, dormitorio, refettori e cascine tutt'intorno, passata ai Cavalieri di S. Giovanni dopo l'abolizione e la distruzione dell'Ordine del 1314 per volere del Re.
La mia padrona di casa ha le chiavi di quel poco che resta e al tramonto mi porta a vedere l'unico affresco, una Pietà intensa ed elegante dei primi del Quattrocento... Mi pareva di star di fronte ad un lavoro di qualche pittore errante, come nei nostri palazzi e nelle cappelle di qualche borgata.
Ora i millenari edifici, dalle belle arcate ed i muri spessi, sono stati riutilizzati "opportunamente" da chi vive qui, che si e' ricavato cantina, stalla, casa e pure quella per chi ci viene in vacanza !
La mia e' grande e spaziosa, con un grande salone, una incrédibile cucina superattrezzata, caminetto e giardino. Salgo sopra e mi pare di esser Biancaneve nella casa dei sette nani... ci sono tre stanze e un bel po' di letti e posso pure scegliere quale! Tanto ci son solo io e posso godermi un pomeriggio di relax e di amene riflessioni! Sul far della sera arrivano dei ragazzi della Martinica, preparano un barbecue con la musica salsera Che inonda e riempie un silenzio sacrale. Domani lascero' il posto ad un gruppo di russi che vengono ad allevare cuccioli di cani da pastorizia! Mai l'avrei immaginato pero'...Mormant? Solo un nome ma una vita internazionale!!
Vado a nanna col sole rosso fuoco dietro nuvoloni neri.. Domani e' prevista pioggia... meglio preparate l'attrezzatura e rassegnarsi

Nessun commento:

Posta un commento