mercoledì 18 luglio 2012

"Mal"..di Montagna

Son proprio una "muntagnina" ! Appena mi son accorta che salivo e l'altitudine rendeva l'aria fresca e fina il mio passo ha preso un'andatura elastica e decisa e cadenzata, come una danza ritmata senza pause. Mi piace salire. Cosi' me la godo e che emozione, da lasciarmi senza fiato, la vista dall'altipiano! Non credevo ai miei occhi, la' in fondo oltre le distese di grano maturo e del mais che cresce, c'era un orlo scuro di montagne e oltre e piu' in alto una gobba bianca gigantesca, larga e tonda che brillava nel sole del mattino come una apparizione. Me ne stavo muta e sorpresa...il Monte Bianco? Lui! Non poteva essere altrimenti. E' che la vista da qui e' incredibile, quel gigante tutto intero e tutto in vista! Abituata a coglierne che dei particolari mentre ci si sale intorno dalle Alpi italiane non mi aspettavo quella vista incredibile. Mi son seduta un attimo nell'erba e son stata li' in pura contemplazione.
Poi ho scattato decine di foto nella speranza di "catturarne" la vista e l'emozione, ma non so se ci son riuscita! Gia' solo per questo momento e' valsa la pena di arrivare sin qui.

Un'altra emozione forte, piu' intima e quasi da sentirne "sgomento" e' stato l'arrivo verso il Lago di Lausanne, che gia' vedevo dall'altopiano brillante come uno specchio nella piana. Affacciata sull'acqua ribollente di vento come un mare in burrasca, ho visto che quell'orlo scuro e lontano si e' concretizzato in una scoscesa ed alta barriera di montagne con creste frastagliate e puntute. Allora ho immaginato che la stessa emozione e' stata vissuta nei secoli e in ogni pellegrino o mercante o soldato di ventura che su queste strade si e' trovato a passare e mi son sentita rifrancata... se ce l'han fatta gli altri e mille e mille, allora anch'io posso farcela, passo dopo passo a trovare il varco e andare oltre e tornare di la', in Italia.
ULTREYA Y SUSEYA!!!
Cosi si salutano e si augurano i pellegrini quando si incrociano sul Cammino di Santiago
Piu' il la' e piu' in alto!
Vale anche per me questo saluto augurale...col Monte Bianco negli occhi ed il Valico del Gran San Bernardo che mi aspetta...
Ancora pochi giorni e ci saro'!!!

Nessun commento:

Posta un commento